Spiagge della Sicilia Orientale

Il mare in Sicilia è certamente una delle attrazioni principali! In questa pagina voglio descrivervi le migliori spiagge dove andare a mare nei dintorni della casa vacanze Sea Shell.

Come vederete, le opzioni sono davvero tante ed un po’ per tutti i gusti. Nel raggio di pochi chilometri sono infatti presenti spiagge con caratteristiche molto diverse: costa rocciosa di pietra lavica, lunghe distese di ciottoli oppure di sabbia.

Dalla spiaggia di Riposto a Torre Archirafi

A soli 400 metri dalla casa vacanze Sea Shell troverete la spiaggetta cittadina di Riposto, situata alle spalle del porto commerciale. È una spiaggia di pietre e sassi con un fondale prevalentemente roccioso. Alcuni scogli posti non distanti dalla riva “proteggono” i bagnanti in caso di mare mosso.

Da questo punto inizia il lungomare che porta fino al borgo di Torre Archirafi: qui la spiaggia è costituita da scogli (in pietra lavica) ed il fondale è roccioso.

In molti punti potrete semplicemente scendere sulla spiaggia direttamente dalla strada e posizionarvi dove preferite. Queste spiagge si trovano vicinissime alla casa vacanze Sea Shell e sono facilmente raggiungibili anche a piedi.

Tuttavia sono piccole, spesso molto affollate ed un po’ scomode a causa degli scogli, anche se durante l’estate vengono solitamente allestiti dei piccoli stabilimenti con piattaforme di legno che agevolano l’accesso in acqua.

spiaggia tra riposto e Torre Archirafi
spiaggetta di Riposto

La spiaggia di Fondachello

A meno di 2Km dalla casa vacanze Sea Shell si trovano alcune delle spiagge più belle della Sicilia orientale: quelle in prossimità della località di Fondachello, che si estendono per circa 3Km. Le spiagge di Fondachello sono molto popolari e durante l’estate vengono prese d’assalto sia dai turisti che dalle persone del posto.

La spiaggia, qui molto lunga, è caratterizzata da piccoli ciottoli misti a sabbia più fine. Anche il fondale è sabbioso, e la profondità dell’acqua aumenta in maniera costante allontanandosi dalla riva. A Fondachello troverete numerosi stabilimenti balneari nei quali affittare lettini ed ombrelloni.

Spiaggia di Fondachello, Sicilia
spiaggia di marina di cottone, Sicilia

Queste strutture integrano spesso anche dei servizi di ristorazione. Nei tanti tratti di spiaggia libera potrete invece piazzarvi dove preferite.

Sul lungomare di fronte alla spiaggia sono presenti alcuni bar, ristoranti e mini-market. Potete arrivare in questa zona in auto seguendo il lungomare e parcheggiare sulla strada pubblica (strisce blu a pagamento). Se vi piace camminare, potete anche raggiungere queste spiagge a piedi in circa mezz’ora.


Le spiagge di Marina di Cottone

Proseguendo sul lungomare oltre Fondachello, giungerete nella località balneare di Marina di Cottone, che rientra nel comune di Fiumefreddo di Sicilia. Rispetto a Fondachello, la sabbia qui è un po’ più fine ed in molti punti si accede alla spiaggia dopo aver attraversato un boschetto di eucalipti e pini marittimi.

In questa zona ci sono meno “lidi” (noi gli stabilimenti balneari li chiamiamo così!), e più zone di spiaggia libera. A differenza di Fondachello, a Marina di Cottone non ci sono agglomerati di case né alcun servizio di ristorazione (ad eccezione di quelli presenti nei lidi). Di norma l’area è un po’ meno affollata rispetto a Fondachello ed è più semplice trovare parcheggio.


Dal Fiumefreddo all’Alcantara

Poco oltre il bivio con la SP71i termina il comune di Fiumefreddo di Sicilia. In questo ultimo tratto, un piccolo fiume (il “Fiumefreddo“, che dà il nome al comune) sfocia in mare.

Da qui in poi il lungomare asfaltato lascia spazio ad una strada sterrata, che non potrete percorrere in auto (a piedi invece sì: in teoria potreste arrivare fino al fiume Alcantara). Per arrivare in in auto alla località San Marco, distante 1,5Km in linea d’aria, dovrete deviare per la SP71i, portarvi sulla SS114 e svoltate nuovamente a destra (SP127) seguendo le indicazioni per San Marco. Anche in questa zona la spiaggia è prevalentemente di ciottoli.

Durante l’estate sono attivi alcuni piccoli bar e ristoranti, nonché uno stabilimento balneare. Proseguendo a piedi lungo lo sterrato per qualche centinaio di metri, giungerete alla foce del fiume Alcantara, che segna il confine tra la provincia di Catania e quella di Messina.

Spiaggia presso la foce dell'Alcantara in Sicilia
spiaggia dell'Alcantara, Sicilia

Personalmente amo questo ultimo tratto di spiaggia, nel quale le acque del fiume si mescolano con quelle del mare!


La spiaggia di Praiola

La spiaggia di Praiola si trova invece nel territorio comunale di Riposto (al confine con quello di Acireale). È una piccola spiaggia poco frequentata, molto diversa da quelle che vi ho descritto finora. Il fondale è qui roccioso, mentre la spiaggia è per lo più costituita da grosse pietre e ciottoli. In alcuni punti affiora un letto di sabbia vulcanica nera.

La spiaggia di Praiola è delimitata, sia a nord che a sud, da un’imponente falesia di origine vulcanica, a mio avviso molto suggestiva. La zona sulla quale sorge questa spiaggia si trova in aperta campagna, distante dai centri abitati, in un’area utilizzata per la coltivazione di limoni ed altri agrumi.

spiaggia Praiola (Riposto) Sicilia
Spiaggia Praiola di Riposto, Sicilia

È un posto che trovo incantevole, sia per le caratteristiche della spiaggia che per l’area che la circonda. Tuttavia devo ammettere che proprio a causa delle pietre, l’accesso al mare può risultare un po’ scomodo. Praiola si trova a circa 6Km dalla casa vacanze Sea Shell ed è raggiungibile attraverso la strada SP2.


Lascia un commento